Torneo della disputa, una bellissima esperienza per il 5ALSS

Lo scorso 25 marzo si è tenuto, presso il Tribunale di Fermo, il “Torneo della disputa”, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Fermo su proposta del Consiglio Nazionale Forense. Un progetto che la nostra scuola ha accolto con entusiasmo sin dalla prima edizione. E che quest’anno ha visto la partecipazione dalla classe V A del Liceo delle Scienze Applicate.

Prima di arrivare a disputare con le squadre delle altre scuole coinvolte nel progetto, nel mese di marzo i nostri ragazzi si sono impegnati in un percorso di formazione, sostenuto dagli avvocati “allenatori” del Foro di Fermo (Alessia Capretti, Marco Gradassi e Melograni), e finalizzato a far loro acquisire competenze argomentative e retoriche da spendere attorno al tema della disputa - tema che si riassume nell’aforisma del filosofo Francesco Bacone: “Non si può dominare la natura se non obbedendole”.

È così che Viola Catacchio, Camilla Malavolta, Francesco Medori, Giorgia Merli e David Sebastiani - davanti a una commissione presieduta dal professor Glauco Giostra - sono arrivati a confrontarsi con i ragazzi del Liceo “Annibal Caro” e del Liceo “Calzecchi Onesti” di Fermo, mettendo in luce gli aspetti di maggiore attualità delle parole del filosofo inglese, ma anche i suoi lati più oscuri e controversi.

A detta degli stessi ragazzi che hanno preso parte al progetto - non solo coloro che hanno disputato in presenza ma anche quanti hanno partecipato alla preparazione delle tesi da difendere e al reperimento delle fonti da utilizzare (Greta Flammini, Allegra Maccaferro, Simone Maurizi, Lorenzo Pianese, Giorgia Polini) - si è trattata di un’esperienza altamente formativa, che ha permesso loro di mettersi in gioco in prima persona, confrontandosi con il prossimo in termini di rispetto, lealtà e correttezza, ma soprattuto scoprendo aspetti di se stessi che solitamente fanno fatica ad emergere.

Ci complimentiamo con gli studenti per l’impegno e la serietà con cui hanno affrontato questo progetto.