“Social e Rete: i pericoli per gli adolescenti” Incontro all’Istituto Fazzini-Mercantini

Giovedì 20 aprile 2023, presso l’Aula magna dell’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, si è tenuto l’incontro “Social e Rete: i pericoli per gli adolescenti”, primo appuntamento del programma “Stop Bullying”, dedicato alle classi prime nell’ambito del progetto “Scuola Amica” promosso dall’Unicef.

All’incontro erano presenti il Dirigente Scolastico Prof.ssa Sabrina Vallesi e il Referente per il bullismo e cyberbullismo Prof.ssa Gabriella Giulia Pulcini, e i seguenti volontari Unicef: Mirella Mazzarini, Presidente Unicef Marche; Silvana Guardiani, Presidente Provinciale Unicef;il Dott. Marco Lanzi, già Sostituto Commissario Capo della Polizia di Stato, Segretario Provinciale Siulp Pesaro; la Dott.ssa Angela De Riso, Ispettore della Polizia di Stato; il Dott. Enrico Fossa, Ispettore della Polizia di Stato; Sonina Ricci, Past President del Comitato provinciale, operatore locale di progetto, che svolge la funzione di tutor per i giovani che svolgono il servizio civile; la Dott.ssa Zaouali Boutheina, operatrice del servizio civile universale.

Dopo i saluti della Dirigente Vallesi e della Presidente Mazzarini, ha preso la parola la Dott.ssa Zaouali, già in aula per un intervento tenuto a marzo, che ha spiegato l’importanza del servizio civile universale e la possibilità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Nell’intervento successivo, con l’ausilio di video dedicati a cyberbullismo, sexting e sextortion, il Dott. Lanzi ha spiegato che spesso i giovani non sono ben accompagnati e protetti dalle famiglie nell’uso dei social e che i pericoli della rete sono numerosi, sconosciuti con conseguenze talvolta gravissime. Lo rivela la storia di Carolina Picchio, studentessa di 14 anni che nel 2013 si è tolta la vita a Novara, perché vittima dei bulli del web.

Il prossimo appuntamento di “Stop Bullying” all’Istituto “Fazzini” si terrà venerdì 5 maggio 2023 con l’incontro “Adolescenti Digitali: opportunità e rischi. La prevenzione al cyberbullismo e corretto utilizzo degli strumenti digitali”, che sarà trattato dal Dott. Giammaria De Paulis, esperto in comunicazione digitale e Presidente del Comitato Unicef di Teramo. Sempre a maggio tornerà il Dott. Lanzi per dialogare su bullismo e cyberbullismo con le classi prime del Liceo “Mercantini” di Ripatransone.