PROGETTO “A PASSO D’UOMO”: in collaborazione con la Comunità DIANOVA ITALIA di Montefiore dell’Aso e il Chirocefalo della Sibilla

Grazie alla collaborazione con la Comunità Dianova di Montefiore dell’Aso  e il Chirocefalo della Sibilla, le classi 4°A e 5°A dell’Indirizzo Turismo hanno avuto la possibilità, in occasione del progetto “A Passo D’Uomo” di partecipare a due affascinanti escursioni: il 2 Ottobre a Bolognola (MC), alla Fonte dell’Aquila, passando per l’Area Faunistica del Camoscio nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini; ed il 9 Ottobre, lungo il Sentiero delle acque di Pieve Torina (MC).

Nel corso delle camminate, i ragazzi del nostro istituto, insieme all’Equipe, hanno partecipato a diverse attività, integrando la parte naturalistica con momenti di condivisione e riflessione. Queste due escursioni,  grazie all’ambiente e soprattutto grazie alla Montagna, “mezzo” potente di condivisione terapeutica per tutti i partecipanti, sono state l’occasione per svolgere attività dinamiche di outdoor education e montagna-terapia. La montagna è diventata il mediatore attraverso il quale avvicinare tutti i partecipanti ad una realtà non usuale, oltreché lo strumento per mettere in guardia dalle numerose patologie di dipendenza che possono riguardare chiunque di noi.

Un ringraziamento speciale va fatto alla Guida turistica Toni Galdi che, molto pazientemente e scrupolosamente, ci ha accompagnato in queste  splendide escursioni; a tutta l’equipe di Dianova; al Dott.re Michele Maurizi e alla Dott.ssa Tarcisia Mignucci; oltreché ai ragazzi della Comunità di Montefiore dell’Aso.

Escursione montagna "a passo d'uomo"
1 2