Le classi 3ALSS e 5ALSS in visita al CNR di Bologna

Esclusiva esperienza di orientamento per gli alunni del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate di Ripatransone! Il 14 marzo 2024 il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna ha aperto le porte ai ragazzi delle classi 3ALSS e 5ALSS, uscita didattica organizzata dal tutor dell’orientamento prof.ssa F. Monti, docente del Fazzini-Mercantini, ex ricercatrice dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e Clima del CNR di Bologna.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino le attività di professionisti nel più grande centro italiano di ricerca, uno spazio che coniugapassato, presente e futuro. Prima tappa nella prestigiosa biblioteca “Dino Nobili” che raccoglie riviste scientifiche su carta antecedenti alla digitalizzazione.  Poi hanno assistito alla lezione interattiva tenuta dal dott. Alberto Zanelli su "L'economia circolare e la sostenibilità ambientale". Infine i laboratori, cuore del centro e parte più interessante della visita: i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno fatto visita a trelaboratori afferenti a tre dei diversi istituti del CNR. Nello specifico hanno potuto confrontarsi con ricercatori in piena attività lavorativa, dialogare con dottorandi stranieri in lingua inglese, osservare i laboratori dedicati all’esplorazione dei fondali marini con visita della “caroteca, allo studio di nuovi processi di conversione della CO2 e allo sviluppo di materiali nuovi con caratteristiche e applicazioni particolari come il grafene.

Si ringraziano per la squisita disponibilità la dott.ssa Armida Torregiani, il dott. Alberto Zanelli e tutto lo staff responsabile della divulgazione scientifica del CNR-BOLOGNA.

Infine la scienza incontra l’arte grazie alla mostra interattiva “I Preferiti di Marino” presso la Fondazione Golinelli: dipinti, installazioni e fotografie di artisti contemporanei nelle quali rintracciare spunti di riflessione a tema scientifico.