Le classi 3A Grafica e 3C Informatica a caccia di microplastiche

Nei giorni 12 dicembre e 19 dicembre 2023 le classi 3A grafica e 3C informatica del nostro Istituto hanno partecipato a due incontri con la Dott.ssa Martina Capriotti, Ricercatrice presso l'Università degli Studi di Camerino, Biologa Marina, e National Geographic Explorer. La Dott.ssa Capriotti ha iniziato la sua carriera studiando i contaminanti chimici per poi introdurre le Microplastiche nelle sue ricerche. Nel 2018 è stata selezionata a livello Europeo da SKY come una delle 3 ambasciatrici scientifiche per la campagna SKY Ocean Rescue.
Nella seconda giornata gli studenti hanno incontrato la docente in spiaggia alla ricerca di microplastiche nella sabbia che hanno successivamente analizzato. I due appuntamenti sono parte del percorsi di PCTO ed Educazione Civica per le classi terze, riguardanti proprio il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Le lezioni della Dott.ssa Capriotti si sono tenute in lingua inglese e tutti gli studenti hanno partecipato con curiosità ed interesse.