Le azioni programmate dal Fazzini-Mercantini di Grottammare con UNICEF per una scuola empatica e solidale.

La scuola insieme a tutta la società civile è chiamata a una sfida globale, quella di contrastare con ogni mezzo i fenomeni del bullismo tradizionale e del cyberbullismo. Il recente passato di segregazione che ci ha visti coinvolti nella lotta contro il covid ha peggiorato i fenomeni d’intolleranza, minando il tessuto sociale che necessita di essere rigenerato, ricreando una rete di connessioni empatiche e solidali tra i giovani, famiglie, scuola, enti e territorio. Per questo motivo la Dirigente dell’IIS Fazzini-Mercantini Prof.ssa Sabrina Vallesi con la Referente del Bullismo-Cyberbullismo Prof.ssa Gabriella Giulia Pulcini hanno incontrato la Presidente Unicef Provinciale Silvana Guardiani al fine di programmare una serie di incontri utili a far dialogare e riflettere i giovanissimi studenti con esperti del campo della prevenzione ai fenomeni di discriminazione di ogni genere.

Si comincia con due appuntamenti di attività laboratoriali dal titolo “Conoscere se stessi e gli altri” tenute dalla Dott.ssa Zaouali Boutheina, operatrice del servizio civile universale UNICEF, che si terranno il 31 marzo e il 14 aprile e vedranno coinvolte due classi prime.

Si prosegue poi con due incontri ai quali parteciperanno a rotazione tutte le altre classi prime dell’Istituto.

Giovedì 20 aprile si terrà nell’Aula Magna del Fazzini l’incontro “Social e Rete: i pericoli per gli adolescenti” tenuto dal Dott. Marco Lanzi già Sostituto Commissario C. della Polizia di Stato, Segretario Provinciale Siulp Pesaro, volontario UNICEF. Parteciperanno all’incontro anche la Dott.ssa Angela De Riso Ispettore della Polizia di Stato e volontaria UNICEF, la Presidente provinciale UNICEF Silvana Guardiani, la Past President del Comitato provinciale UNICEF Sonina Ricci e la Dott.ssa Zaouali Boutheina.

Venerdì 5 maggio 2023 sempre presso l’Aula Magna del Fazzini ci sarà l’incontro “Adolescenti Digitali: opportunità e rischi. La prevenzione al cyberbullismo e corretto utilizzo degli strumenti digitali” tenuto dal Dott. Giammaria De Paulis, esperto in comunicazione digitale e Presidente del Comitato UNICEF di Teramo. Saranno presenti all’incontro anche la Presidente provinciale Guardiani e la Dott.ssa Zaouali.