Inventiamo una banconota
Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa al concorso "Inventiamo una banconota", bandito dalla Banca d'Italia nell'ambito delle iniziative di divulgazione dell'educazione finanziaria.
Nello scorso anno scolastico, i ragazzi dell'attuale 3A Grafica hanno progettato il bozzetto di una banconota immaginaria, pubblicata nel catalogo 2021/2022.
L'elaborato dei ragazzi voleva far riflettere sulle urgenze relative all’ambiente e al clima, ispirandosi all’impatto che ha avuto l’opera della biologa e autrice Rachel Carson. In particolare, il suo libro del 1962 Primavera silenziosa – senza il cinguettio degli uccelli e il ronzio delle api – ha avuto il merito di sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli dell’uso indiscriminato di fitofarmaci insetticidi, lanciando il movimento ambientalista.
Accanto a questo obiettivo, gli studenti hanno voluto racchiudere un messaggio di speranza nel loto, che compare sia come simbolo nell’area chiara sia sullo sfondo policromo. Questo fiore estivo, tipico delle acque stagnanti, rappresenta la rinascita in un mondo contaminato dalle impurità, l’integrità e l’elevazione spirituale, confermata anche dalla scelta del colore dominante viola.
Accanto a questo obiettivo, gli studenti hanno voluto racchiudere un messaggio di speranza nel loto, che compare sia come simbolo nell’area chiara sia sullo sfondo policromo. Questo fiore estivo, tipico delle acque stagnanti, rappresenta la rinascita in un mondo contaminato dalle impurità, l’integrità e l’elevazione spirituale, confermata anche dalla scelta del colore dominante viola.
Quest'anno, il progetto (ancora inedito) degli studenti della 4A Grafica si focalizzerà invece sulle relazioni tra economia e ambiente, passato e futuro.