Il Fazzini-Mercantini vola dallo spazio al Giappone

Il team Orbit – ISS, composto da 5 studenti della classe 3B indirizzo informatico della sede di Grottammare, guidati dal Prof. Jacopo Piattoni, ha presentato, in questi caldi giorni di fine estate, il proprio lavoro di ricerca al Forum per studenti SKYSEF 2022, in corso a Shizuoka in Giappone dal 16 al 31 agosto.

Il Forum internazionale SKYSEF costituisce l’opportunità per gli studenti degli Istituti superiori di tutto il mondo di conoscersi e confrontarsi attraverso la presentazione di ricerche scientifiche o tecnologiche svolte in ambito scolastico.

L’esperimento del team del Fazzini era balzato agli onori della cronaca già nello scorso mese di maggio quando era stato selezionato tra le migliaia di idee provenienti da istituti scolastici di tutta Europa per essere eseguito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale al fine di misurare il livello di microgravità che si raggiunge nella stazione spaziale, attraverso l’utilizzo di sensori messi a disposizione dall’Agenzia Spaziale Europea.

Il 18 agosto, in collegamento dal laboratorio informatico 2 della sede di Grottammare, lo studente Filippo Stampatori in rappresentanza del team, coordinato dal Prof Piattoni e con la consulenza linguistica della Professoressa Forlini, ha presentato l’esperimento ai docenti giapponesi in collegamento da Shizuoka. 

L’evento giapponese costituisce una prestigiosa vetrina internazionale per gli Istituti scolastici che vi partecipano, che hanno l’opportunità di far conoscere i lavori di ricerca dei propri studenti in un contesto aperto e cosmopolita.

Il prolungarsi dell’emergenza pandemica ha obbligato gli organizzatori allo svolgimento telematico dell’evento ma ciò non ha influito sull’entusiasmo del nostro team che, anche quando non è nello spazio, sa far arrivare lontano le proprie idee.