IL BASKIN ALL’I.I.S. FAZZINI-MERCANTINI

 Il Faro basket, nella persona del Prof. G. Assenti (docente di SMS e Istruttore di Baskin), ha fatto da mediatore tra il mondo della scuola e quello del BASKIN (il Basket Inclusivo), proponendo nelle settimane passate presso la palestra del nostro Istituto e per le classi V° A-B e III° A-B dell’indirizzo Turismo oltreché per un numeroso gruppo di alunni con i loro docenti di sostegno, alcune lezioni informative sullo sport del BASKIN.

Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di calamitare l’attenzione degli studenti sugli aspetti fondamentali di questo gioco, favorendone la messa in pratica: per l’occasione le classi hanno avuto modo di avvicinarsi a questo sport nel quale, finalmente, non esistono differenze, dove tutte le barriere vengono azzerate e dove il rispetto, la comprensione e la collaborazione diventano le chiavi fondamentali. Uno sport votato all’inclusione, garantita dalle capacità che tutti possono mettere in campo (abili, meno abili, uomini e donne), valorizzando le differenze e abbattendo il pregiudizio.

Gli obiettivi promossi sono stati realizzati grazie alla preziosa collaborazione di tutti: la docente di SMS Prof. Tinivella S., i docenti di sostegno ma, soprattutto, i ragazzi che entrando proprio nella filosofia del BASKIN, hanno reso possibile tutto ciò. Le lezioni di Baskin proseguiranno prossimamente, anche nel gruppo sportivo pomeridiano, occasione che permetterà di approfondirne la pratica in un’attività diversa da quelle svolte durante le attività svolte in orario anti-meridiano.